Calendario Eventi

by admin

Le parole del Futuro

Roma, 11 aprile 2018 Le parole del Futuro è l’evento organizzato dal Messaggero che si terrà Il prossimo 11 aprile 2018 presso l’Ara Pacis di Roma.  Focus dell’evento – che sarà il primo di una serie  – sarà l’innovazione e  vedrà la partecipazione di molti esponenti del mondo tecnologico. Il Messaggero attraverso questi dibattiti vuole analizzare i grandi cambiamenti relativi all’avvento delle nuove tecnologie, che impongono ai nuovi media una serie di sfide a cui dare risposte e le cui soluzioni non possono non passare dall’innovazione degli strumenti di analisi del contesto in evoluzione. Quali saranno i grandi cambiamenti del futuro? Quali conseguenze economiche e sociali avranno questi cambiamenti?  A questa e ad altre domande cercheranno di rispondere gli ospiti dell’evento.

Il Gazzettino, la sua storia, il suo territorio – incontri con i protagonisti

Il  Gazzettino, la sua storia, il suo territorio – incontri con i protagonisti, e’ l’evento del Gazzettino che si terrà il 6 febbraio 2018, presso il Palazzo Rinaldi   di Treviso. Dopo aver festeggiato i 130 anni del quotidiano e aver analizzato davanti a importanti cariche istituzionali ed esponenti del mondo economico l’importanza culturale e sociale che il Gazzettino ha avuto negli anni, il direttore Roberto Papetti  discuterà con l’imprenditore Alessandro Benetton sulla storia e sul ruole del giornale per il territorio.

Avere 20 anni al Sud: le ragioni per restare e per tornare

Avere 20 anni al Sud: le ragioni per restare e per tornare» è l’evento del Mattino che si è tenuto lunedì 11 dicembre 2017 presso il Teatro Mercadante di Napoli. I temi presi in analisi hanno riguardato le principali problematiche sociali, politiche e culturali che portano molti giovani del sud a cercare lavoro all’estero e in altre regioni d’Italia. Al convegno sono intervenuti il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e i principali protagonisti delle istituzioni e delle imprese italiane.

Avere 20 anni al Sud: le ragioni per restare e per tornare

Maker Faire 1-3 Dicembre

Quest’anno Maker Faire Rome ha presentato un programma ricco di workshop, talk, performance e attività per adulti e bambini.

Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, Maker Faire Rome – The European Edition 4.0 punta a rimettere al centro del dibattito sull’innovazione la città di Roma. È un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo.
È la fiera in cui business, education e consumer si mescolano e creano una magica alchimia: si impara, ci si diverte e si fanno affari.

Obbligati a crescere – L’Europa dopo la Brexit

«Obbligati a crescere – L’Europa dopo la Brexit» è il nuovo evento delle iniziative del Messaggero Economia che si è tenuto il 9 novembre 2017 nella sede dell’Abi a Roma. Dopo il successo dell’edizione 2016, alla quale hanno partecipato i principali protagonisti dell’economia italiana, l’edizione 2017 si è focalizzata sull’uscita della Gran Bretagna dall’Europa.

130 Anni di Gazzettino

Venerdì 22 settembre Il Gazzettino di Venezia ha festeggiatoi suoi 130 anni di vita. Per l’occasione il Palazzo Ducale di Venezia ha ospitato l’evento «130 anni – Il Gazzettino». Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente della Regione Luca Zaia e del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il presidente de Il Gazzettino Azzurra Caltagirone ed il direttore del giornaleRoberto Papetti, insieme a esponenti del mondo economico e culturale del territorio, è stato discusso dell’importanza, sia dal punto di vista sociale che culturale, che il quotidiano ha avuto e continua ad avere nel territorio.

Social Media Week Rome al via: ​5 giorni per raccontare il futuro

Analizzare il presente dei social network con un occhio al futuro, per idealizzare possibili scenari di una rivoluzione ancora in atto. È lo scopo della Social Media Week Independent, in programma presso la Casa del Cinema a Roma dall’11 al 15 settembre 2017.

Social Media Week