Calendario Eventi

Obbligati a Crescere  –  Il Piano. L’economia della prossima generazione

6 maggio 2021 ore 9:30  – Si terrà giovedì 6 maggio a partire dalle 9,30 in streaming sui siti internet di tutte le testate del Gruppo Caltagirone Editore (ilmessaggero.it, ilgazzettino.it, ilmattino.it, corriereadriatico.it e quotidianodipuglia.it), il webinar Obbligati a crescere. Il Piano – L’economia della prossima generazione, primo appuntamento dell’anno del ciclo MoltoEconomia. L’evento, che vedrà la presenza di rappresentanti delle istituzionali e figure di spicco del mondo delle imprese vuole approfondire il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ha come assi portanti la rivoluzione digitale, la transizione ecologica e le strategie economiche per le prossime generazioni.

Molti saranno i rappresentanti delle istituzioni: Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, che aprirà il webinar e parlerà di Sviluppo. Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione Tecnologica affronterà il tema del Digitale, Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, dedicherà le sue riflessioni al tema Green. Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Enrico Giovannini farà un’analisi sulle Infrastrutture e sulla mobilità sostenibile. Infine Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, parlerà degli obiettivi che si deve prefiggere il Sud.

 

 

Obbligati a Crescere: il domani dei giovani di oggi

13 aprile 2021 ore 9:30 – Si terrà il 15 aprile a partire dalle 9,30 in streaming sui siti internet di tutte le testate del Gruppo Caltagirone Editore (ilmessaggero.it, ilgazzettino.it, ilmattino.it, corriereadriatico.it e quotidianodipuglia.it) il webinar “Obbligati a crescere. Il domani dei giovani di oggi”, primo appuntamento dell’anno del ciclo MoltoFuturo, dedicato ai giovani, all’innovazione e ale implicazioni future che la tecnologia potrà avere  dal punto di vista economico.

Tra gli sopiti del webinar ci saranno Fabiana Dadone, Ministro delle politiche giovanili, Luigi Gubitosi, AD e Direttore Generale di Telecom Italia, Fabiana La Rocca, studentessa della 5G Academy, Giovanni Ferigo, AD di Inwit, Emanuele Iannetti, AD di Ericsson Italia, Elena Previtera, Senior Partner di Reply, Paolo Campoli, Global Service Provider di CISCO, Luigi Capello, CEO&Co-founder di LVenture Group, Luca Tomassini, Founder e CEO di Vetrya, Gabriele Giugliano, Co-founder 6 CEO di tutored, Jacopo Mele, VP di Aurora Fellows, Enia Ismalaj, Business Continuity Specialist, Vodafone Italia, Laura Bononcini, Public Policy Director Southern Europe di Facebook, e Elvira Carzaniga, Direttore Divisione Education Microsoft Italia.

Obbligati a Crescere  – Vaccino come ricominciare

11 marzo 2021 ore 9:35  – Si terrà giovedì 11 marzo a partire dalle 9,30 in streaming sui siti internet di tutte le testate del Gruppo Caltagirone Editore (ilmessaggero.it, ilgazzettino.it, ilmattino.it, corriereadriatico.it e quotidianodipuglia.it), il webinar “Obbligati a crescere. vaccino, come ricominciare”, primo appuntamento del ciclo MoltoSalute. Focus dell’incontro saranno la pandemia, la svolta del vaccino e le possibili  analisi su questo anno difficile per tutte le economie mondiali.

Parteciperanno all’evento: Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca, Walter Ricciardi, Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università Cattolica di Roma e consulente del ministero della Salute, Silvio Grattini, Scienziato e farmacologo italiano, Presidente dell’Istituto di ricerca “Mario Negri”, Lucia Aleotti, Azionista e membro del Board di Menarini ,Massimo Scaccabarozzi, Presidente di Farmindustria,  Maria Rosaria Capobianchi, Docente di Biologia Molecolare e alla guida del laboratorio di virologia dell’istituto Spallanzani,  Anna Zanardi International Board Advisor, Senior Advisor for CEO and C-Level Teams, Francesco Cognetti, Direttore Oncologia medica al Regina Elena di Roma e Presidente della della Federazione degli oncologi, cardiologi ed ematologi, Carolyn Smith, ballerina, Coreografa e ambasciatrice dell’AIRC, e Antonio Giuseppe Rebuzzi, Professore di Cardiologia presso l’Università Cattolica di Roma.

Obbligati a Crescere: le donne fanno la differenza

25 febbraio 2021 ore 9:35 – Si terrà in streaming sulle principali piattaforme dei quotidiani del Gruppo Caltagirone “Obbligati a crescere. Le donne fanno la differenza”, primo appuntamento del ciclo MoltoDonna. Con l’aiuto di personalità femminili di spicco del mondo economico e aziendale, il webinar si pone l’obiettivo di approfondire i temi riguardanti la parità di genere e la leadership femminile in un contesto in cui l’effetto della crisi pandemica ha colpito duramente l’occupazione femminile.

Tra gli sopiti del webinar ci saranno Annamaria Furlan, Segretaria Generale della CISL,  Luca Ricolfi, Sociologo, Michel Martone, Professore ordinario di diritto del lavoro e relazioni industriali presso la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma, Nunzia Ciardi, Direttore Polizia Postale, Lia Rumma, Gallerista, Lucia Pica, Creative make up and colour designer, Diana Bracco, Presidente e AD del Gruppo Bracco, Maria Pia Ammirati, Presidente dell’Istituto Luce e Direttore Rai Fiction.

Obbligati a Crescere  – La rivoluzione sostenibile

21 gennaio 2021 ore 9:40  – Si terrà giovedì 21 gennaio a partire dalle 9,30 in streaming sui siti internet di tutte le testate del Gruppo Caltagirone Editore (ilmessaggero.it, ilgazzettino.it, ilmattino.it, corriereadriatico.it e quotidianodipuglia.it), il webinar “Obbligati a crescere. La rivoluzione sostenibile”, primo appuntamento del ciclo MoltoFuturo. Focus dell’incontro saranno le nuove frontiere della produzione energetica, la green mobility, lo sviluppo di modalità di consumo sostenibile per il rilancio dell’economia, la transizione energica e l’analisi del recente esempio di grande infrastruttura energetica realizzata, il gasdotto TAP.

Tra le cariche  presenti all’evento, ci saranno  Francesco Starace, AD e Direttore Generale di Enel S.p.A.,  Paolo Gallo, CEO e General Manager di Italgas, Marco Alverà, CEO di Snam, Giulia Monteleone, Responsabile del Laboratorio Accumulo di Energia, Batterie e tecnologie per la produzione e l’uso dell’idrogeno,  Giancarlo Negro, Presidente di Confindustria Lecce e Luca Schieppati, Managing Director TAP,  Fabrizio Faltoni, Presidente e AD di Ford Italia, Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD di BMW Italia,  Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company,  Andrea Fossa, Fondatore e CEO di GreenRouter.

Obbligati a Crescere: i nuovi confini dell’economia

3 dicembre 2020 ore 9:30 – Si terrà domani in streaming sulle principali piattaforme dei quotidiani del Gruppo Caltagirone “Obbligati a crescere. I nuovi confini dell’economia”, primo appuntamento del ciclo MoltoEconomia. Temi centrali saranno la deglobalizzazione, gli scenari energetici e l’innovazione, l’impatto della pandemia e le prospettive di ripresa. Tra gli sopiti del webinar ci saranno  Roberto Gualtieri , Ministro dell’Economia, Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo Claudio De Scalzi, AD di ENI, Lucia Aleotti, Giuseppe Castagna, AD di Banco BPM, Alessandra Losito Managing Director per l’Italia di Pictet Wealth Management,Stefano Antonio Donnarumma, AD e Direttore Generale di Terna, Emilio Petrone, AD di SisalPay, Successivamente Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, Angelo Luigi Marchetti, AD di Marlegno e Patrizio Dei Tos, AD di Itlas.

Concluderà i lavori Stefano Patuanelli, Ministro dello Sviluppo Economico.

Obbligati a Crescere  – Muoversi nel futuro

15 ottobre 2020 ore 9:30  – terzo appuntamento dei ciclo Obbligati a crescere dedicato alla mobilità sostenibile.La Future Mobility necessita di investimenti di lungo periodo ma soprattutto della capacità di visione che consenta di coordinare tutti i segmenti e i protagonisti coinvolti:dalle filiere industriali, alle reti infrastrutturali, fino alla complessiva organizzazione del trasporto urbano.

Tra le cariche  presenti all’evento, ci saranno Paola De Micheli, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Angelo Sticchi Damiani, presidente di ACI, Massimo Nordio, AD Volkswagen Group Italia Gianfranco Battisti, AD e DG Ferrovie dello Stato Italiane.

Obbligati a Crescere – il nuovo Welfare

1 ottobre 2020 ore 9:30 – secondo appuntamento  del ciclo di eventi Obbligati a Crescere. La crisi pandemica ha generato una maggiore esigenza di sicurezza e protezione. Sul fronte del lavoro le misure cautelative nate durante il lockdown hanno comportato il ricorso emergenziale a forme di lavoro da remoto, non sempre confi gurabili come vero e proprio Smart working, ma destinate a non essere abbandonate nel futuro. Nel complesso il sistema del Welfare si adegua alla nuova realtà ampliando l’offerta di sanità integrativa nell’orizzonte di un Paese (e di una Unione europea) che deve ritrovare la strada della crescita. Anche alla luce delle risorse proposte con il Recovery Fund.

 Tra gli ospiti del webinar: Walter Ricciardi, Professore all’Università Cattolica, Elsa Fornero, ex Ministro del Lavoro, Marco Leonardi, Ordinario Economia politica e consulente Mef e Tiziano Treu, Presidente CNEL.

Obbligati a Crescere  – Cantieri all’opera

17 settembre 2020 ore 9:30  – Il  primo webinar del Gruppo Caltagirone Editore del ciclo Obbligato a Crescere sarà dedicato alle infrastrutture strategiche. gli ospiti di questo evento analizzeranno molti tempi importanti tra i quali come rimettere in moto l’economia, disegnare un paese più connesso ed efficiente, colmare i gap territoriali e definire la velocità di sviluppo verso un futuro più sostenibile.

Tra le cariche ospiti presenti all’evento, ci saranno Vittorio Colao Past CEO gruppo Vodafone e Special Advisor General Atlantic, Claudio De Scalzi, AD di Eni, Carlo Cottarelli, Direttore osservatorio CPI, Mateo Del Fante, AD e Direttore Generale di Poste Italiane, Luigi Gubitosi, AD e Direttore Generale di Telecom Italia.

Tra le cariche Istituzionali, sarà invece presente Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’economia.

Naturalmente: armonia nella crescita

Roma, 6 dicembre 2019 – Mercoledì 11 dicembre si terrà a Roma, presso il Museo dell’Ara Pacis, “NaturaLmente”- armonia nella crescita l’evento organizzato da Il Messaggero con il supporto di Automobile Club d’Italia, Eni ed Esselunga dedicato all’alimentazione e alla mobilità.

Il Messaggero – dopo aver dedicato un’intera giornata al tema dell’Economia Circolare – vuole approfondire con l’aiuto di esperti del settore, le sfide del futuro in merito al benessere e alla corretta alimentazione, alla mobilità, alla sostenibilità e alla compatibilità ambientale.

Economia Circolare  – Dalla sostenibililtà alla mobilità intelligente

Roma, 28 ottobre 2019  – Mercoledì 30 ottobre si terrà a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica, Economia Circolare: dalla sostenibilità alla mobilità intelligente, l’evento organizzato da Il Messaggero con il supporto di aeroporti di Roma, Cattolica Assicuraizoni, Eni, Esselunga, Ford, Snam, Terna e con Media Partner Rai Radio 2.

Il Messaggero dedicherà l’interà giornata al tema dell’economia ciricolare, coninvolgendo importanti esponenti del mondo imprenditoriale nazionale,cariche istituzionali, esperti qualificati e 400 studenti che aderiscono al progrmma “alternanza Scuola – lavoro”.

Tra le cariche istituzionali presenti all’evento, ci saranno il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa e il Ministro dell’Economia e della Finanza, Roberto Gualteri.

 

 

Il Nuovo Quotidiano di Puglia festeggia 40 anni di storia

Roma, 17 settembre 2019 –venerdì 20 settembre si festeggerà a Lecce il quarantesimo anniversario del Nuovo Quotidiano di Puglia.

L’evento sarà l’occasione per riunire personalità di spicco del mondo della cultura, dell’imprenditoria, dello spettacolo e dello sport, rappresentanti identità di successo provenienti dal Mezzogiorno. Ospite d’eccezione, il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Teresa Bellanova.

La serata, che verrà moderata da Giorgio Demetrio, giornalista TGR Puglia, sarà organizzata in dialoghi tra personalità del mondo della cultura, dell’imprenditoria, dello spettaccolo e dello sport. In apertura, il dialogo tra Azzurra Caltagirone, Presidente del Nuovo Quotidiano di Puglia e Claudio Scamardella, Direttore del giornale, che  oltre a dibattere sulle nuove frontiere dell’editoria presenteranno la nuova veste grafica del giornale.

Sud, il lavoro c’è ma non si trova

Roma, 24 giugno 2019  – Martedì  25 giugno si terrà a Napoli presso il Museo Diocesano di Napoli,  Sud, Il lavoro c’è ma non si trova il convegno organizzato da Il Mattino.

Nei prossimi 5 anni (secondo l’ultimo rapporto Excelsior di Unioncamere e Anpal) le imprese industriali cercheranno in Italia 270mila unità nel settore della digital transformation mentre nel comparto della eco sostenibilità occorreranno circa 600mila esperti nella gestione dell’energia, nel marketing ambientale, nella chimica verde. In questo panorama frammentato è forte il sospetto che non esistano le nuove conoscenze e competenze richieste dal nostro mercato.

Di questo Il Mattino discuterà martedì prossimo, 25 giugno, con rappresentanti del mondo bancario, delle imprese e dei nuovi saperi. Interverranno, tra gli altri, il Presidente del Gruppo Unicredit Fabrizio Saccomanni e il Presidente dell’Acri Francesco Profumo.

Il Corriere Adriatico: credito e industria 4.0

Roma, 17 giugno 2019 –Il 17 giugno si è tenuto ad Ancona l’evento organizzato dal Corriere Adriatico Credito e industria 4.0. Davanti a una platea con personaggi di spicco del panorama imprenditoriale, accademico ed istituzionale il tema principale ha riguardato la nuova finanza e i  progetti per le pmi innovative.

In particolare, i relatori hanno dibattuto sull’innovazione come mattone portante per valorizzare le aziende, sulla digitalizzazione e sull’apertura al mercato di capitali.

Obbligati a crescere – Strategie per l’Italia

Roma, 6 giugno 2019  – Mercoledì 12 giugno si terrà a Roma presso la sede dell’ABI Obbligati a crescere – Strategie per l’Italia, l’evento organizzato da Il Messaggero Economia.

Focus dell’incontro saranno le relazioni del nostro paese con l’Europa, le possibili strategie di crescita e le difficoltà ad essa connesse.

A discutere di questi temi, importanti personaggi del panorama imprenditoriale italiano:  Lucia Aleotti Presidente del Gruppo Menarini,  Carlo Cimbri Group Ceo di Unipol , Claudio Descalzi AD del Gruppo ENI, Carlo Messina, Consigliere Delegato di Intesa San Paolo,  e Marco Tronchetti Provera, AD del Gruppo Pirelli.  La sintesi dei lavori sarà infine affidata al Ministro dell’Economia Giovanni Tria.

Il Messaggero presenta: mind the gap – Donne e autostima

Roma, 7 maggio 2019 – Lunedì  13 maggio si terrà a Roma, presso Villa Blanc – sede della Business School dell’Università Luiss Guido Carli –  Mind the Gap: donne e autostima, l’evento organizzato da Il Messaggero con il supporto di GENERALI,  dedicato alle tematiche di genere.

L’evento, che inaugura una serie di incontri dedicati alla parità di genere e che vedrà come protagoniste donne del mondo accademico ed imprenditoriale, vuole analizzare dettagliatamente il gender gap, cercando di cogliere le grandi sfide che attendono le società moderne. In questo primo incontro verrà approfondito il tema dell’autostima, con particolare attenzione alle modalità che possono contribuire a liberare il potenziale delle donne nel mondo del lavoro.

L’evento sarà l’occasione per lanciare sul sito www.ilmessaggero.it una nuova sezione, dedicata principalmente alle tematiche di genere, che verrà presentata dall’Amministratore Delegato del Gruppo Azzurra Caltagirone.

 

Il Messaggero presenta: challanges for innovation

Roma, 9 aprile 2019  – Mercoledì 17 aprile si terrà a Roma, presso Villa Blanc – sede della Business School dell’Università Luiss Guido Carli –  Challenges for Innovation, l’evento organizzato da Il Messaggero con il supporto di ATLANTIA, FORD, LEONARDO, SORGENIA e TIM, dedicato all’innovazione e alle nuove tecnologie.

L’evento, che inaugura una serie di incontri indirizzati al cambiamento tecnologico, vuole approfondire con l’aiuto di personaggi esperti nel settore, la grande trasformazione che investirà nel prossimo futuro la società, le aziende e i media. In particolare, verranno analizzate alcune tematiche cruciali  della rivoluzione che stiamo vivendo: 5G, big data e servizi innovativi,  saranno solo alcuni dei temi trattati durante l’incontro.

L’opening speech sarà fatto Da Francesca Bria, Assessore alla Tecnologia e all’Innovazione Digitale della città di Barcellona, che darà uno sguardo sulle traiettorie che si stanno delineando internazionalmente.

Visita storica del Papa al Messaggero

Roma, 8 dicembre 2018 –Giornata emozionante per i giornalisti del Messaggero che hanno avuto l’onore di incontrare Papa Francesco.

Per la prima volta un pontefice è entrato in una redazione ed ha parlato ai giornalisti.

L’occasione è stata la celebrazione per i 140 anni della testata di via del Tritone e la cerimonia della preghiera dell’Immacolata a Piazza di Spagna.

Ad accogliere Papa Bergoglio, l’editore Francesco Gaetano Caltagirone, l’amministratore delegato Azzurra Caltagirone e il direttore Virman Cusenza. Papa Francesco ha incontrato prima la redazione nella sala grande della cronaca di Roma, poio i dipendenti del  Messaggero, in un momento di grande condivisione, saluto e auguri natalizi.

Il Mattino presenta: “dal Sud al mondo. Voci e storie di successo”

Roma, 3 dicembre 2018 –  Venerdì 7 dicembre presso il Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli, manager, imprenditori, scienziati e start-upper del Mezzogiorno saranno invitati a raccontarsi da Il Mattino, che ha promosso l’iniziativa dal titolo : “Dal Sud al mondo. Voci e storie di successo”.

Nel corso della mattinata, il palco del Teatrino di Corte ospiterà gli interventi di esponenti di spicco del Mezzogiorno d’Italia, intervistati da alcune delle firme del Mattino.

Ospite d’eccezione sarà il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco che dialogherà con il direttore della testata Federico Monga sui temi economici e sociali.

Il Messaggero festeggia i suoi 140 anni

Roma, 17 settembre 2018 – Giovedì 20 settembre il Messaggero festeggia i suoi 140 anni di storia. Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, personalità  di spicco dialogheranno e si confronteranno sul ruolo che Il Messaggero ha avuto in tutti questi anni e sul suo valore nel raccontare Roma e le sue infinite sfaccettature. Cornice d’eccezione sarà il set dell’antica Roma degli studi di Cinecittà.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare il nuovo sito internet del giornale completamente rinnovato.

Le parole del Futuro – Sostenibilità

“The two  – word definition of sustainability is one planet”

Mathis Wackernagel

Roma, 30 maggio  2018 – Martedì 5 giugno si terrà a Roma, presso l’Ara Pacis, il secondo incontro de  Le Parole del Futuro,  evento organizzato dal Messaggero, con il supporto di LEONARDO, ATLANTIA, SORGENIA, ACI, ESSELUNGA, e dedicato, questa volta, al tema della sostenibilità.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Il Messaggero vuole analizzare il rapporto tra l’uomo e la natura, affrontando dettagliatamente le sinergie che intercorrono  tra sostenibilità ambientale, produzione di beni e servizi e progresso scientifico e tecnologico.

Protagonista della giorntata sarà Mathis Wackernagel, fondatore e Ceo del Global Footprint Netowork, uno dei più prestigiosi think tank riguardo la ricerca sulla sostenibilità ambientale e la misurazione degli inidici che la compongono.

Durante la mattinata, il tema della sostenibilità verrà declinato in tre aree specifiche legate al concetto di mobilitià, alimentazione e consumo  su cui dibateranno  esponenti del mondo economico, accademico e politico.

Il Mattino presenta Il Premio Letterario Matilde Serao

Roma, 14 maggio  2018 –Lunedì 28 maggio 2018, presso il Teatro di San Carlo di Napoli si terrà la seconda edizione del Premio Letterario Matilde Serao. Quest’anno la manifestazione vedrà protagonista la scrittrice di fama internazionale Azar Nafisi.

Iraniana ora residente negli Stati Uniti, l’autrice di Leggere Lolita a Teheran testimonia con il complesso delle opere e con lo stile di vita quanto sia importante l’immaginazione nella lotta per la conquista e la custodia delle libertà individuali e dei diritti umani.

A consegnarle il riconoscimento sarà il direttore del Mattino Alessandro Barbano che, per l’occasione, presenterà la nuova veste grafica del giornale.

Le parole del Futuro

Roma, 11 aprile 2018 Le parole del Futuro è l’evento organizzato dal Messaggero che si terrà Il prossimo 11 aprile 2018 presso l’Ara Pacis di Roma.  Focus dell’evento – che sarà il primo di una serie  – sarà l’innovazione e  vedrà la partecipazione di molti esponenti del mondo tecnologico. Il Messaggero attraverso questi dibattiti vuole analizzare i grandi cambiamenti relativi all’avvento delle nuove tecnologie, che impongono ai nuovi media una serie di sfide a cui dare risposte e le cui soluzioni non possono non passare dall’innovazione degli strumenti di analisi del contesto in evoluzione. Quali saranno i grandi cambiamenti del futuro? Quali conseguenze economiche e sociali avranno questi cambiamenti?  A questa e ad altre domande cercheranno di rispondere gli ospiti dell’evento.

Il Gazzettino, la sua storia, il suo territorio – incontri con i protagonisti

Il  Gazzettino, la sua storia, il suo territorio – incontri con i protagonisti, e’ l’evento del Gazzettino che si terrà il 6 febbraio 2018, presso il Palazzo Rinaldi   di Treviso. Dopo aver festeggiato i 130 anni del quotidiano e aver analizzato davanti a importanti cariche istituzionali ed esponenti del mondo economico l’importanza culturale e sociale che il Gazzettino ha avuto negli anni, il direttore Roberto Papetti  discuterà con l’imprenditore Alessandro Benetton sulla storia e sul ruole del giornale per il territorio.

Avere 20 anni al Sud: le ragioni per restare e per tornare

Avere 20 anni al Sud: le ragioni per restare e per tornare» è l’evento del Mattino che si è tenuto lunedì 11 dicembre 2017 presso il Teatro Mercadante di Napoli. I temi presi in analisi hanno riguardato le principali problematiche sociali, politiche e culturali che portano molti giovani del sud a cercare lavoro all’estero e in altre regioni d’Italia. Al convegno sono intervenuti il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e i principali protagonisti delle istituzioni e delle imprese italiane.

Avere 20 anni al Sud: le ragioni per restare e per tornare

Maker Faire 1-3 Dicembre

Quest’anno Maker Faire Rome ha presentato un programma ricco di workshop, talk, performance e attività per adulti e bambini.

Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, Maker Faire Rome – The European Edition 4.0 punta a rimettere al centro del dibattito sull’innovazione la città di Roma. È un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo.
È la fiera in cui business, education e consumer si mescolano e creano una magica alchimia: si impara, ci si diverte e si fanno affari.

Obbligati a crescere – L’Europa dopo la Brexit

«Obbligati a crescere – L’Europa dopo la Brexit» è il nuovo evento delle iniziative del Messaggero Economia che si è tenuto il 9 novembre 2017 nella sede dell’Abi a Roma. Dopo il successo dell’edizione 2016, alla quale hanno partecipato i principali protagonisti dell’economia italiana, l’edizione 2017 si è focalizzata sull’uscita della Gran Bretagna dall’Europa.

130 Anni di Gazzettino

Venerdì 22 settembre Il Gazzettino di Venezia ha festeggiatoi suoi 130 anni di vita. Per l’occasione il Palazzo Ducale di Venezia ha ospitato l’evento «130 anni – Il Gazzettino». Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente della Regione Luca Zaia e del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il presidente de Il Gazzettino Azzurra Caltagirone ed il direttore del giornaleRoberto Papetti, insieme a esponenti del mondo economico e culturale del territorio, è stato discusso dell’importanza, sia dal punto di vista sociale che culturale, che il quotidiano ha avuto e continua ad avere nel territorio.

Social Media Week Rome al via: ​5 giorni per raccontare il futuro

Analizzare il presente dei social network con un occhio al futuro, per idealizzare possibili scenari di una rivoluzione ancora in atto. È lo scopo della Social Media Week Independent, in programma presso la Casa del Cinema a Roma dall’11 al 15 settembre 2017.

Social Media Week

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi